I partner di Pinfoid
Azienda Agricola Simonetti
L’azienda agricola si trova a Montelupo ed è una società costituita da tre fratelli accomunati dalla passione per l’agricoltura e le coltivazioni estensive. In particolare l’attività ha origini lontane nel tempo essendo stata avviata dal padre Federico all’inizio degli anni ‘60 come mezzadro. Poi l’attività si è sviluppata con l’ingresso progressivo dei figli.
La società attuale è nata nel 2008 dalla fusione delle 2 ditte individuali Simonetti Federico e Simonetti Sandro, con l’ingresso di Fabio. Alla scomparsa di Federico è subentrato Angiolo.
Attualmente la Società gestisce circa 650 ettari di terreno, su superfici per il 35% in pianura ed il 65% in collina. Le coltivazioni praticate sono: grano tenero su una superficie di 120 ha, grano duro su 70 ha, orzo su 30 ha, mais su 70 ha, girasole su 100 ha. La restante parte di terreno è a riposo: bosco e incolto.
L’azienda ha rapporti con le più importanti aziende sementiere: Pioner, Singenta, Kws, e Apsov. Con queste ditte vengono provate nuove varietà ed eseguita anche la riproduzione delle sementi.
Il parco macchine della Società consiste in otto trattrici di varie potenze da 75 cv a 360 cv, due mietitrebbie, un escavatore e varie attrezzature per la lavorazione e semina dei terreni.
Referente: Angiolo Simonetti
Email: angiolosimonetti@gmail.com
Azienda Agricola Simonetti di Angiolo, Sandro e Fabio Simonetti soc. sempl.
Via Impruneta 12 – Montelupo (FI)
Scuola Superiore Sant’Anna
La Scuola Sant’Anna (SSSA) è una delle tre Università pubbliche presenti in Pisa. Essa è suddivisa in 6 Istituti, tra i quali l’Istituto di Scienze della Vita (ISV) che si caratterizza per le attività didattiche e di ricerca nelle scienze applicate in agricoltura.
Il progetto Fertibio coinvolge il laboratorio BioLabs. Il gruppo di ricerca, che comprende la dottoressa Elisa Pellegrino e la professoressa Laura Ercoli, ha attive diverse linee di ricerca:
- sostenibilità dei sistemi cerealicoli toscani sia a livello parcellare che aziendale;
- valorizzazione nutraceutica dei cereali e pseudocereali e dei prodotti di trasformazione (frumento tenero e duro, miglio e grano saraceno);
- biofortificazione agronomica delle colture;
- sequestro del carbonio e contenimento delle emissioni di gas serra;
- sviluppo di fertilizzanti biologici (es. funghi micorrizici arbuscolari e batteri benefici) e caratterizzazione molecolare della diversità microbica del suolo.
La dottoressa Pellegrino da tempo studia l’introduzione di inoculanti microbici a base di funghi micorrizici arbuscolari (AMF) su diverse colture (erba medica, trifoglio alessandrino, mais, frumento tenero, cece ecc.) con isolati sia esotici che nativi. Ha esperienza nella visualizzazione e quantificazione degli AMF negli apparati radicali con metodi morfologici e metodi molecolari. A tal riguardo, ha sviluppato negli anni diversi metodi molecolari di fingerprinting e sequenziamento (Sanger, 454-sequencing ed Hi-Seq Illumina). Ha inoltre una grande esperienza nella caratterizzazione degli AMF mediante metodi tassonomici e molecolari grazie all’ausilio di studi filogenetici e nella identificazione di batteri, funghi, archea e microrganismi del ciclo dell’N, mediante 16/18S e geni specifici.
La professoressa Laura Ercoli è Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’ISV e ha il compito di seguire le attività più prettamente agronomiche legate allo studio dell’effetto dei fertilizzanti biologici sulle colture erbacee.
Referente: Elisa Pellegrino
Telefono: 050 883111 / Email: elisa.pellegrino@santannapisa.it
Scuola Superiore Sant’Anna
Piazza Martiri della Libertà 33 – Pisa
BioLabs
Via Alamanni 22 – Ghezzano, San Giuliano Terme (PI)
www.santannapisa.it
Azienda Osperaliero Universitaria Pisana
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana è integrata con l’Università di Pisa e si caratterizza per lo svolgimento in forma unitaria e coordinata delle funzioni di assistenza, didattica e ricerca.
La sezione dipartimentale (SD) di Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Intestinali fa parte del Dipartimento di Chirurgia Generale.
L’ambito di interesse principale di questa sezione dipartimentale è la chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), sia la Malattia di Crohn che la Rettocolite Ulcerosa, nella loro complessità. In particolare, l’ampia esperienza maturata nel trattamento della patologia chirurgica colon-rettale, consente di proporre per queste patologie un approccio laparoscopico, con tutti i benefici correlati alla chirurgia mini-invasiva (in termini di precoce ripresa delle funzionalità fisiologiche, minore dolore post-operatorio, minore ospedalizzazione e migliore risultato estetico, se confrontati con la chirurgia laparotomica tradizionale).
Data la complessità di queste patologie, risulta fondamentale la stretta collaborazione con i colleghi gastroenterologi e con tutti gli specialisti (radiologi, psicologi, nutrizionisti) che sono necessari per la gestione ottimale dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali.
Per poter rispondere in maniera completa alle varie necessità delle persone con MICI nel 2019 è stato attivato dalla Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana un Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA) specifico per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali con letti dedicati (medici e chirurgici), posti riservati per la diagnostica endoscopica e radiologica e la possibilità di accedere a trattamenti con farmaci biotecnologici e interventi chirurgici di alta specialità.
La SD Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Intestinali è diretta dal 2016 dal dott. Matteo Franceschi che è anche il responsabile chirurgico del PDTA delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di AOUP. Nello svolgimento dell’attività clinica è coadiuvato dal dott. Carlo Maria Neri, dirigente medico di I livello.
L’ambulatorio congiunto (gastroenterologico-chirurgico) per la parte gastroenterologica viene svolto dalla dott.ssa Linda Ceccarelli, dirigente medico di I livello della U.O. Gastroenterologia Universitaria afferente al PDTA delle MICI. La dott.ssa Ceccarelli da anni si occupa della gestione medica dei pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali nell’ambulatorio dedicato a tali patologie della U.O. di appartenenza.
Referente: Dott. Matteo Franceschi
Telefono: 050 997455 / Email: m.franceschi@ao-pisa.toscana.itemail@email.it
Azienda Osperaliero Universitaria Pisana
SOD Chirurgia Malattie Infiammatorie Intestinati
Edificio 30 E, piano 1° – Cisanello, Pisa
www.ao-pisa.toscana.it
Azienda Agricola Crocetti Eligio
L’azienda agricola Crocetti Eligio si trova nella provincia di Firenze, a Castelfiorentino. Ha una superficie di produzione per lo più collinare (80%) ad indirizzo prevalentemente cerealicolo, applicando i metodi dell’agricoltura convenzionale.
L’azienda si estende per circa 128 ettari, suddivisi in più corpi.
Oltre ai seminativi l’azienda coltiva vite e olivo.
Conferisce le proprie uve alle cantine e vende direttamente i raccolti.
Referente: Eligio Crocetti
Email: crocetti.eligio@tin.it
Azienda Agricola Crocetti Eligio
Via dei Praticelli 64 – Castelfiorentino (FI)
Cia Agricoltori Italiani Toscana
La Cia Agricoltori Italiani Toscana è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.
La Confederazione italiana agricoltori associa in Toscana oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diverse forme di conduzione). Complessivamente gli iscritti sono oltre 80.000.
La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione, all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e alla tutela dei diritti delle persone. Promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, un’ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.
Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.
Referenti: Alessandra Alberti / Cosimo Righini
Email: a.alberti@cia.it / c.righini@cia.it
Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via di Novoli 91/N – Firenze
www.ciatoscana.eu