Pinfoid è un progetto realizzato con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana – Sottomisura 16.2 – Bando PIF. L’idea progettuale è quella di sviluppare filiere toscane di pane, pasta e prodotti da forno ad alto contenuto di composti bioattivi per la terapia dietetica di pazienti affetti da morbo di Crohn.
L’obiettivo generale del progetto è lo sviluppo di filiere toscane di pane, pasta e prodotti da forno ad alto contenuto di composti bioattivi per la terapia dietetica di pazienti affetti da morbo di Crohn.
Nello specifico si opererà sui seguenti aspetti:
- Tecnico-agronomici. Adozione di tecniche colturali finalizzate a migliorare la resa e le caratteristiche nutritive e nutraceutiche della granella di frumento.
- Ambientali. Miglioramento della fertilità chimica e biologica del terreno. Aumento del sequestro di carbonio nel suolo. Riduzione dei rischi di lisciviazione di elementi minerali, introducendo colture di copertura e fertilizzazione biologica.
- Salutistici. Miglioramento della qualità nutritiva e nutraceutica dei prodotti. Valutazione della trasferibilità dei composti nutraceutici nei prodotti trasformati. Miglioramento dello stato di salute di soggetti affetti da malattia di Crohn. Riduzione della incidenza di recidivpinfoid_brochure_onlinee a breve termine di malattia. Analisi delle possibili modificazioni del microbioma nei pazienti con malattia di Crohn.
- Economici e sociali. Miglioramento della competitività delle aziende agricole e di trasformazione toscane. Riduzione della spesa a carico del servizio sanitario regionale, grazie alla qualità nutritiva e nutraceutica della dieta dei soggetti affetti da malattia di Crohn.
La brochure del progetto è online e SCARICABILE IN PDF DA QUI
Maggiori informazioni sul sito https://pinfoid.ciatoscana.eu/