Al termine della coltivazione, dopo una attenta fase di raccolta, la granella del progetto Pinfoid è stata trasformata in prodotti da forno e pasta.
In particolare la granella di frumento duro ottenuta dalla varietà antica Capelli biofortificata con Fe e Zn in fase di coltivazione è stata trasformata in semola integrale, mentre quella ottenuta da tre varietà moderne non biofortificate è stata trasformata in farina tipo 00.
Due tipologie di pasta (la funzionale e di controllo) sono state prodotte dal pastificio P.R.O.S.I.T. di Montopoli Vald’Arno. Inoltre, il processo di panificazione, operato dalla ditta Forno Moderno di Certaldo, ha visto la produzione di due tipologie di pane e biscotti da due differenti farine (una mix di cinque genotipi antichi di frumento tenero biofortificati e una mix di tre varietà moderne non biofortificate). Entrambi gli alimenti (funzionale e di controllo: pasta, pane e biscotti) sono stati poi somministrati a pazienti appena operati di morbo di Crohn (intervento chirurgico di resezione intestinale).
Le dieta funzionale comprende quindi prodotti a base di frumento tenero e duro derivanti da genotipi antichi biofortificati in fase di coltivazione, mentre il controllo include i medesimi prodotti ottenuti da varietà moderne non biofortificate. Nessun altro prodotto a base di cereali è stato incluso nella dieta.
Sono in corso analisi chimiche e biochimiche sui prodotti somministrati ai pazienti. Specifici esami ematochimici e sulle feci a diversi tempi dall’inizio della somministrazione incluso il tempo zero permetteranno una valutazione clinica dell’effetto salutistico della dieta funzionale. L’estrazione del DNA e il sequenziamento di nuova generazione permetteranno invece la caratterizzazione del microbiota intestinale, così da identificare le specie batteriche coinvolte nel potenziale miglioramento dello stato di salute dei pazienti.
LEGGI ANCHE:
- Coltivare e trasformare antiche varietà di frumenti teneri e duri. La semina
- Dopo la semina, per Pinfoid arriva la fase di biofortificazione